Organi Statutari

Presidente

Domenico Scardino in servizio presso il Ministero dell’Interno. E’ laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Messina. Master di II livello in Contratti e gestione degli Appalti presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Master di II livello in “Diritto dell’Unione Europea e Gestione dell’Immigrazione” presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma II “Tor Vergata”. Esperto in comunicazione e informazione digitale. Iscritto all’albo dei Mediatori Civili e Commerciali del Ministero della Giustizia.

Consiglio Nazionale

Luigi Bigagnoli in servizio presso il Ministero dell’Interno. E’ laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Perugia. Master di II livello in “Scienze Criminologico-Forensi conseguito presso l’Università La Sapienza di Roma. Esperto in Disaster
Management. Giornalista Pubblicista.

Antonio Leone in servizio presso il Ministero della Giustizia. E’ laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari. Specializzazione in Diritto Civile conseguita presso l’Università degli Studi di Camerino. Abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita presso la Corte di Appello di Bari il 09/07/1999.

Francesco Massidda in servizio presso il MInistero della Giustizia. E’ laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze, E’ specializzato in discipline del lavoro, sindacali e della sicurezza sociale presso l’Università degli studi di Roma, Tor Vergata, facoltà di Giurisprudenza.

Alessandra Meli in servizio presso il Ministero dell’Interno. E’ laureata in Sociologia presso l’Università degli Studi di Roma ” La Sapienza”. Master II Livello  in Diritto Amministrativo e Scienze dell’ Amministrazione conseguito presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale “Roma Tre”.

Monica Nicito in servizio presso il Ministero della Giustizia. E’ laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. Iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Perugia dal 1996 ed all’Albo degli Avvocati Cassazionisti, fino al 12-4-2021 per cancellazione volontaria. Giudice onorario presso il Tribunale di Arezzo nei seguenti settori: esecuzioni mobiliari, lavoro e previdenza sociale, civile e tutelare, penale.  Master idi II livello n “disciplina dei contratti pubblici” presso l’Università degli Studi di Torvergata.

Maria Leonarda Piemontese in servizio presso il Ministero dell’Interno. Laurea Magistrale in Economia e Commercio conseguita presso l’Università degli studi di Bari. Già sub-commissario presso il Comune di Apricena (Fg).