Oggi vogliamo citare un comunicato di eri dei colleghi di Confintesa Giustizia nel quale si afferma “Abbiamo, finalmente, ascoltato dall’Amministrazione l’intento di consentire a moltissimi (numero non quantificato) lavoratori della ex terza area di accedere alla costituenda Area delle Elevate professionalità, con particolare preferenza per gli “anziani” Direttori, come Confintesa FP sta chiedendo da anni pur senza dimenticare altri profili apicali o i funzionari con esperienza e titoli. Non abbiamo, invece, concordato sullo spacchettamento in cd. “profili di ruolo”, proposto dall’Amministrazione, perché la struttura gerarchica all’interno della stessa area tra diverse qualifiche e tradisce a nostro avviso l’impianto innovativo del nuovo ordinamento professionale disegnato dal CCNL 2019-2021“.
Rispettiamo ovviamente la posizione assunta dai colleghi di Confintesa ma non vogliamo esimerci da alcune considerazioni con un intento ultimo che riporteremo alla fine di questo articolo. La prima riflessione riguarda un aspetto da tenere sempre in considerazione: di che numeri parliamo? Possono anche essere tantissimi i posti, anche se nutriamo sempre delle forti riserve considerata l’entità della retribuzione caricata tutta sulle risorse assunzionali delle singole Amministrazioni, ma realisticamente non potranno mai essere sufficienti a fare accedere in Quarta Area tutti i Direttori e altri profili apicali o i funzionari con esperienza e titoli come dice il comunicato. Se tutti avranno la possibilità di accedervi saremo i primi a gioire, ma se non fosse così? Per forma mentis noi di Fenice siamo portati sempre a pensare a chi non ce la fa rispetto agli “eletti”. Come potremmo lasciare, si trattasse anche di uno solo, i colleghi Direttori appiattiti in Terza Area, scippati, in violazione di legge, della mansione di sostituto del Dirigente ed equiparati agli Assistenti che anche senza laurea diventeranno Funzionari?
A noi sinceramente non sembra una cosa ben fatta. Lo stesso discorso vale per tutti i Funzionari Laureati che restano senza alcuna possibilità di progressione professionale. Con l’onestà intellettuale che ci contraddistingue riconosciamo a Confintesa di aver parlato da sempre di Area Quadri ma ci sembra chiaro, e lo sappiamo tutti, che l’attuale Quarta Area, così come è concepita, è lontana anni luce da un’Area Quadri nella quale far confluire tutti gli attuali Funzionari laureati a step differenziati di responsabilità e di retribuzione.
D’altronde, seconda riflessione, lo hanno definito le stesse Amministrazioni che un Funzionario Esperto Amministrativo a tempo determinato attualmente ricercato con bandi su inPA ( ne abbiamo parlato qui) vale 42.500 euro/anno (come se noi non ne avessimo in house, sic!) e un’Elevata Professionalità vale 60/70.000 euro/anno. Tanto basta per dedurre che un Direttore non può valere meno di 50.000 euro/anno. Ed ecco che la nuova Quarta Area è servita. Con più profili che ci sono già e con stipendi già definiti. Perchè mai dovremmo lasciare anche un solo Funzionario Laureato indietro, quando possiamo pretendere e lottare per ottenere un’Area Quadri di eccellenza? E se attualmente non è possibile la trasposizione automatica di tutti i Funzionari Laureati con Laurea Magistrale/Specialistica, ovvero il titolo richiesto per l’E.P., nell’attuale Quarta Area noi del Sindacato Fenice abbiamo trovato la soluzione normativa con il nostro progetto di nuova Quarta Area (leggilo qui).
E siamo arrivati al fine ultimo delle nostre considerazioni sul comunicato di Confintesa. Se esiste un comune denominatore, ovvero la volontà delle nostre Organizzazioni Sindacali (Fenice e Confintesa) di ridare dignità agli ex Direttori e a tutti i Funzionari Laureati, non solo alla Giustizia ma in tutto il Comparto F.C., cosa potrebbe impedire di pubblicare sui nostri siti il progetto di decreto legge per una nuova Quarta Area, farlo sottoscrivere con petizione a sigle congiunte da tutti i Funzionari Laureati e sostenerlo insieme davanti alla politica in delegazione comune? Puntiamo al progetto e non alle tessere. Ne uscirà qualcosa di buono.
buon giorno
sono del Mef e mi conoscete.
la truffa 4 ARERA