Sindacato Fenice immagine

Fenice incontra i colleghi Funzionari

Man mano che si diffondono le versioni quasi definitive o definitive, ergo già siglate, dei Contratti Integrativi, cresce lo stupore di tanti colleghi nel verificare quanto, prima attraverso il Coordinamento e adesso attraverso Fenice che ne rappresenta l’evoluzione, andiamo denunciando da oltre un anno con una campagna di informazione incessante portata avanti senza mezzi e senza appoggi.

Una voce nel deserto la nostra che però ha già operato un piccolo “miracolo”: sono tanti i colleghi che hanno finalmente una maggiore contezza delle innovazioni normative negative per i Funzionari con laurea magistrale/specialistica apportate dai precedenti e dall’attuale CCNL F.C. 2019-2021 nonchè dagli integrativi che ne stanno scaturendo.

Un’informazione vera, reale, la nostra, che in troppi hanno cercato di contrastare o annullare attribuendole carattere di falsità, esagerazione, distorsione della realtà, inefficacia, desiderio di protagonismo e carrierismo sindacale, cercando di contrapporvi realtà virtuali ed artefatte costituite da passaggi in blocco in Quarta Area o aggiustamenti nella Terza Area con l’istituzione di nuovi profili a cura dei Contratti Integrativi.

Così nelle chat, nei gruppi Telegram, nei gruppi Whatsapp adesso è veramente dura prendere atto di quanto farlocche fossero le promesse e di quanta verità c’era nel nostro grido di allarme e nel nostro invito all’unione e alla reazione.

Stiamo convincendo anche i colleghi più avversi al Sindacato semplicemente con una disarmante presentazione: siamo colleghi con laurea specialistica/magistrale, non ci sta più bene l’essere trattati come l’ultimo dei diplomati, non ci sta più bene valere 32000 euro/anno contro i 42500 euro di un Funzionario a tempo determinato, abbiamo costituito un sindacato “di scopo” che vuole l’inserimento di altri due profili in Quarta Area e siamo un Sindacato a “tempo”, ovvero ci diamo un anno di tempo; se entro questo anno non raggiungeremo l’obiettivo ce ne andremo a casa.

Semplice, chiaro, disarmante… appunto. Colleghi che formano un Sindacato per chiamare a raccolta tutti i colleghi della categoria per far approvare un decreto legge. Non l’ha mai fatto nessuno e nessuno porterà avanti il nostro progetto perchè tutti, al di la delle dichiarazioni, hanno siglato l’appiattimento in Terza Area e l’abrogazione del valore della laurea ai fini della progressione professionale negata solo ai Funzionari.

Siamo idealisti ma realisti. La politica vuole i numeri e per questo noi ci apprestiamo a raccoglierli incontrando i colleghi in tutti gli Uffici. Lo faremo attraverso video-riunioni nelle quali analizzeremo ogni aspetto, le nostre proposte, tutte le azioni possibili, da quella politica a quella giudiziaria. Inoltre chiunque voglia incontrare Fenice insieme ai colleghi del suo Ufficio potrà inviare una richiesta a sindacatofenice@gmail.com.

Uno sforzo organizzativo senza precedenti per una battaglia senza precedenti. Un anno di iscrizione per una vita professionale più dignitosa sia per chi dovrà restare che per chi fra qualche anno sarà in pensione e ha diritto di vedersi riconoscere decenni di qualificato impegno.

Vi aspettiamo numerosi agli incontri che organizzeremo e dei quali daremo notizia qui o che vorrete organizzare segnalandoci il vostro ufficio a: info@sindacatofenice.it

About Sindacato Fenice

4 commenti

  1. Mi farebbe piacere poter parlare del profilo dei funzionari linguistici con laurea magistrale che hanno visto entrare nel proprio profilo professionale figure professionali di vario tipo.

    Intanto ringrazio per l’impegno e per l’iniziativa. Sono 30 anni che l’aspettavo!

    Lidia Castellani
    Laurea Magistrale

  2. ottima iniziativa; era ora !

  3. LOREDANA DI COSMO

    SPERIAMO CI VENGA RICONOSCIUTA LA PROFESSIONALITA’

  4. Buon pomeriggio sono un Funzionario Economico Finanziario ex Collaboratore Amministrativo Contabile ex Segretario di Ragioneria cosi allora ci chiamavano già dal 1985, dopo tutti questi passaggi e dopo 38 anni di servizio vedo che le aspettative sono rimaste le stesse…anzi sono peggiorate. Non è bastato aver conseguito laurea triennale, magistrale e Master specifici sulla PA mi ritrovo ad essere illuso dalla classe politica che aveva probabilmente promesso la nostra riqualificazione e confermata con l’ ultimo contratto che esprime “un disprezzo” verso le qualifiche dei Funzionari. Mi chiedo se è giusto e se il Sindacato si rende conto di questa situazione così bruscamente peggiorata negli ultimi decenni oramai..
    Cordialmente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *