La sala del Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi
La sala del Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi

FENICE IN PILLOLE

Questo sito è stato progettato per conoscere ogni aspetto di Fenice anche in assenza di un referente fisico. Per coloro che non avessero tempo o voglia di leggere tutto o che intendono rimandare la lettura completa ad un secondo momento, proponiamo qui una sintesi completa di Fenice e del suo programma.

Perchè Fenice

Il CCNL Comparto Funzioni Centrali 2019-2021 completa un percorso di appiattimento nella Terza Area unificando giuridicamente tutti i profili nella figura unica di Funzionario declinata per le diverse famiglie professionali (Funzionario Amministrativo, Funzionario Economico Finanziario, Funzionario Tecnico, ecc,). Ai fini giuridici non assumono più alcun rilievo all’interno dell’Area i titoli di studio e professionali, nè i profili rivestiti in precedenza come quello di Direttore che viene definitivamente abrogato in tutte le Amministrazioni del Comparto unitamente alle sue prerogative,

Lo stesso CCNL recepisce l’istituzione legislativa della neonata Quarta Area o delle E,P, definita efficacemente da alcuni organi di stampa “area fantasma dei super esperti” destinata, come denunciato sin da subito da Fenice, a rimanere una scatola vuota o, ben che vada, destinata a pochi eletti. Il dato concreto è che in Terza Area tutti gli appartenenti si trovano adesso giuridicamente tutti sullo stesso piano.

Il progetto di Fenice

Fenisce nasce per rappresentare e difendere in ogni Sede i Funzionari e i Direttivi con laurea specialistica/magistrale e dunque per contrastare l’assurda politica voluta dai decisori politico-sindacali del “tutti uguali”, contestando con forza la scelta di far crescere professionalmente soltanto gli appartenenti alla Seconda Area che fino al 31.12.2024 potranno transitare nella Terza Area anche senza laurea.

Il progetto di decreto legge di Fenice

Per ridare dignità ai Funzionari con laurea magistrale/specialistica, sottraendoli a questa assurda massificazione, Fenice ridisegna attraverso un decreto legge l’attuale Quarta Area rendendola a contrattazione separata e trasferendovi in fase di prima applicazione (clicca qui per approfondire questo aspetto), ad invarianza di spesa e di funzioni, i colleghi laureati nel rispetto dell’anzianità maturata o dei profili giuridici precedentemente attribuiti per processi di riqualificazione o concorso pubblico. Un progetto rivolto anche ai giovani Funzionari per i quali sia apre una rosa di possibilità di sviluppo professionale ora inesistente. Ecco i profili previsti nella nuova Quarta Area o Area delle E.P.

  • Funzionario Esperto
  • Direttore
  • Direttore di Elevata Professionalità

Ruoli ispettivi INPS, INAIL, con richiesta di abrogazione del Decreto Legislativo 159/2015 istitutivo dell’INL.

  • Ispettore A.Q.
  • Direttore Ispettivo
  • Direttore Ispettivo di Elevata Professionalità

Aspetto Retributivo

In un secondo momento chiederemo la parametrazione della retribuzione dei singoli profili della Quarta Area così novellata alla retribuzione del Direttore di E.P. (E.P. attuale Quarta Area)

Il patto di Fenice con gli iscritti

Dodici mesi per portare la stragrande maggioranza di Funzionari laureati del Comparto Funzioni centrali a sostenere questo D.L. aderendo a Fenice. Un investimento pro-capite medio di 160 euro diviso in 12 mesi. Una cena offerta a quattro amici. Alla fine dei dodici mesi, o anche prima se i colleghi capiranno subito portata ed importanza della visione, presenteremo il decreto o abbandoneremo, Migliaia di adesioni qualificate lo porteranno all’attenzione del Consiglio dei Ministri e dei Gruppi Parlamentari, sottolineando il dissenso degli interessati rispetto alle attuali scelte. E’ l’unica occasione e ce la stiamo costruendo da soli. Oltre questa non ci sono alternative all’attuale disincentivante e morticante massificazione.