COMUNICATO SINDACALE
Il 29 marzo 2023 Leggi l’articolo l’avevamo scritto: la Quarta Area resterà sulla carta. Le conferme ufficiali iniziano ad arrivare. Il PIAO 2024-2026 valido fino al 31 dicembre 2026 del Ministero dell’Interno neanche la cita confermando stanziamenti ZERO e confermando le nostre previsioni, unica organizzazione a continuare a denunciare un vergognoso appiattimento dei Funzionari con laurea magistrale/specialistica, sbugiardando quanti continuavano a ripetere che questo CCNL 2019-2021 avrebbe rappresentato un’opportunità. Specchietti per le allodole, fumo negli occhi, solo mortificazioni per i Funzionari titolati, specie per quelli che andranno in pensione nei prossimi tre anni anni terminando la loro carriera da retrocessi, giuridicamente paragonati all’ultimo degli Assistenti che accederà in Terza Area senza laurea. A nostro avviso vergognoso.
Il tutto mentre al Ministero della Giustizia l’integrativo è in sala parto ma la partoriente non c’è. L’amministrazione di via Arenula infatti non sembrerebbe infatti propensa al “lieto evento”, con tutta probabilità conscia del cul de sac in cui l’ha messa questo contratto abrogandogli i Direttori, fondamentali per il funzionamento negli Uffici. Tant’è che continua impropriamente a chiamarli Direttori quasi come un segnale di ribellione verso una scelta dissennata calata dall’alto. Il tutto urtando il sistema nervoso della Triplice che l’altro giorno, attraverso un comunicato trasudante minaccia di mobilitazione, ha chiesto ai vertici della Giustizia di essere subito convocata per la firma dell’integrativo. Non vedono l’ora i Sindacati avallatori del concetto di massificazione giuridica dei Funzionari, di far passare gli assistenti a Funzionari e di consacrare col sigillo della contrattazione integrativa l’appiattimento in Terza Area. Ma siamo noi di Fenice a chiamare alla mobilitazione tutti i colleghi funzionari con laurea specifica/ magistrale e gli ex-Direttori. Questo integrativo non s’ha da fare e bisogna lottare per modificare profondamente nella nuova tornata contrattuale collettiva l’ordinamento professionale per tutto il Comparto Funzioni Centrali. Bisogna dare un segnale forte ai Sindacati firmatari, gridandogli tutti insieme che per noi hanno sbagliato, che per noi devono tornare indietro. E allora si inizi la resistenza passiva. Via le tessere fino a quando non si firmerà il nuovo CCNL 2022-2024. Per un annetto possiamo benissimo pagarci da soli un’assicurazione o rinunciare a piccole agevolazioni, convenzioni, sconti e tric trac, in un tristissimo mercato in cui lo sconto sembra aver sostituito l’ideologia.
E Chi l’ha vista (la Quarta Area) anche nelle altre Amministrazioni, Ministeri, Enti, Istituti ecc. Ad eccezione di un Ministero (che ha bandito qualche decina di posti per supertecnici) il silenzio è da brividi se si pensa in quali mani siamo caduti perchè collegate alle facce di grés porcellanato che ci avevano assicurato che si sarebbero aperte meravigliose opportunità. Solo per distrarci da una scelta, lo ripetiamo, a nostro avviso lesiva della dignità e dell’immagine. Una scelta che pretende risarcimento e ripensamento.
Ogni giorno che passa siamo sempre più convinti che la nostra proposta di decreto legge per una rinnovata Quarta Area (leggi il progetto nel dettaglio) sia l’unica soluzione percorribile per ridarci dignità. E non si tratta, come teme il Presidente dell’Aran, di una nuova Area in cui prima o poi ci vanno tutti perchè il nostro progetto prevede un’apicalità corrispondente alle attuali E.P. dunque destinata a pochissimi super qualificati. La differenza sostanziale è però principalmente quella che nella “nostra” Quarta Area si potrà accedere solo con il possesso della laurea specialistica/specifica scongiurando quell’appiattimento tanto perseguito da chi merita solo l’abbandono. Senza contare che in fase di prima applicazione potranno confluirvi solo i Funzionari laureati con almeno 10 anni di esperienza che saranno collocati nel profilo iniziale di Area (funzionari Esperti) e che i passaggi verticali all’interno dell’Area avverrano attraverso Corso-Concorso SNA con meccanismi di salvaguardia delle competenze acquisite mai visti. Insomma una roba seria, lontana anni luce dalle riqualificazioni a pioggia e da criteri non improntati sulla preparazione specifica per la famiglia professionale di appartenenza.
E allora continuiamo a chiedervi di mobilitarvi passivamente abbandonando temporaneamente chi ha firmato questo contratto e attivamente, sostenendo Fenice con l’iscrizione fino alla firma del prossimo CCNL 2022-2024. Poi ciascuno potrà riaccedere la propria polizza, ottenere lo sconticino per il treno o per una spesa alla Conad. Uno sconto non vale certo una carriera. Incidere si può, si deve. Basta subire, è ora di agire.
Basta subire agiamo in massa
sono fortemente d’accordo..
la tessera l’ho abbandonata all’ inizio di questo delirio e vivo bene lo stesso
Purtroppo non credo che le nostre legittime aspettative verranno prese in considerazione, almeno non prima della pensione di noi poveri straqualificati e strasfruttati Funzionari, schiacciati dal basso e senza possibilità di neppure di “riqualificazioni” economiche, essendo già nella F7
sconforto totale…
Assolutamente d’accordo
Prima o poi ci dovranno ascoltare.
Il minestrone della terza area alla lunga mostrerà tutte la dannosità ed inutilità di questo perverso meccanismo……….
I sindacati dovranno fare il mea culpa …………
Ragazzi ormai possiamo essere i soli artefici del nostro destino. Prendiamo ad esempio le poche categorie che ancora riescono a mobilitarsi ed ottenere ascolto e soddisfazione alle proprie istanze. Se rinunciamo alla lotta è già finita. Troviamo il coraggio di uscire dal barattolo in cui ci hanno chiuso per decenni annientando ogni spirito critico e legittime aspirazioni.
Sono una Direttrice del Tribunale di Roma quale vincitrice di concorso esterno dal 16/6/2021 dove la pregressa esperienza come Funzionaria laureata dal 1999 era un requisito di accesso e vorrei fare una semplice osservazione: un CCNL INTEGRATIVO a CCNL scaduto da anni è I L L E G I T T I M O.
Se ne riparlerà dopo aver posto rimedio a questa palese illegittimità costituzionale di “retrocedere” un settore qualificato di lavoratori!
Ragazzi, bisogna unirsi e combattere!! L’esempio della magistratura onoraria deve illuminarci la strada e darci forza perchè è la dimostrazione che i risultati si ottengono solo se uniti in vista dello stesso obiettivo: rivendicare la dignità e l’elevata professionalità del nostro lavoro. La triplice è diventata un centro commerciale: pur di avere tessere, a noi lavoratori (s)vende di tutto, dalle polizze sanitarie e professionali ai corsi di formazione e preparazione ai concorsi. Purtroppo ha svenduto anche la nostra dignità e le nostre professionalità. In segno di protesta, abbiamo l’obbligo morale di ribellarci a questa situazione, revocando le tessere
Faber est suae quisque fortunae
Ex consigliere della soppressa carriera direttiva, ora ex direttore dopo 30 anni. Sino allo scorso anno le nostre mansioni erano sostanzialmente superiori a quelle della quarta area: un disegno sottile ha soppresso i profili professionali per evitare un conflitto con il ben retribuito middle management in arrivo. Sappiamo chi sono coloro che hanno deciso di colpire i funzionari laureati con esperienza. Non si può restare in silenzio, altrimenti avranno ragione loro. Siamo qualche migliaio di colleghi che, pur lavorando seriamente, COME NEL GIOCO DELL’OCA, RITORNANO AL PUNTO DI PARTENZA!
Sveglia colleghi! Iscriviamoci a Fenice, diamo consistenza alla protesta, facciamoci sentire! Non possiamo assistere passivamente al nostro inspiegabile ed insensato demansionamento, fortemente voluto dai sindacati “rappresentativi”. La nostra azione corrisponde ad una visione innovativa di Pubblica Amministrazione, dobbiamo esserne consapevoli. Diamo fiducia a questi colleghi che si stanno battendo per difendere i nostri diritti!
Cari colleghi, anch’io, talora, avrei voglia di urlare per svegliare i colleghi dormienti, ma, ancor oggi, come intuito da Goya, “Il sonno della ragione genera mostri”.
Ecco perché dobbiamo cogliere questa opportunità, far sentire la nostra voce… Nessuno lo farà mai al nostro posto!
“…unica organizzazione a continuare a denunciare un vergognoso appiattimento dei Funzionari con laurea magistrale/specialistica…”
“….solo mortificazione per i Funzionari titolati, specie per quelli che andranno in pensione nei prossimi tre anni terminando la loro carriera da retrocessi, giuridicamente paragonati all’ultimo degli Assistenti che accederà in Terza Area senza laurea. A nostro avviso vergognoso.”
Fenice come sempre denuncia ed esamina con accurata precisione l’appiattimento “vergognoso” e la conseguente profonda demotivazione in cui vengono a trovarsi oggi i Funzionari Laureati, altamente qualificati in possesso di laurea magistrale/specialistica e titoli post-laurea con anni e anni di esperienza, oggi vergognosamente retrocessi!!!
Grazie a Fenice unico sindacato in grado di dare voce alla nostra innegabile frustrazione!!!